Turismo Cantiano


Comune di
Cantiano

EVENTI: FIERA CAVALLI
Ogni anno il 2° weekend di Ottobre

Rassegna e mostra mercato dedicata al "Cavallo del Catria".... e non solo
La ultra trentennale edizione di "Cantiano Fiera Cavalli" a cui è abbinata la "Rassegna Cavallo del Catria" si svolge ogni anno nel secondo week-end di ottobre ed è ospitata dalle strutture del Centro Ippico LA BADIA; Centinaia di esemplari in mostra con la partecipazione di allevatori, appassionati, curiosi famiglie.
Non solo fiera zootecnica, ma anche spettacolo ed intrattenimento, con al centro questo animale nobile e bello, con cui l’uomo ha costruito un sodalizio millenario.
Delle 2 giornate di manifestazione la prima è dedicata agli operatori di settore, mentre la domenica è aperta al pubblico, in un tripudio di eventi come la sfilata storica di cavalieri, il torneo dei Castelli, la gara dell'anello, gare di "monta da lavoro sincronizzata" esibizioni di "monta Western" "mountain Trial, spazi ludici "Open AIR" stand gastronomici. intrattenimento musicale ed il salone delle tipicità tra cui spiccano il "Pane di Chiaserna" l'amarena di Cantiano, il tartufo e decine di prodotti autunnali del territorio, il tutto nella splendida cornice naturale dominata dal Monte Catria.

 
Il "Cavallo del Catria"
Tra le tradizioni la storia la cultura e le tipicità di Cantiano il cavallo occupa un posto molto importante.
Quando a Cantiano si parla di cavalli, si parla di "Cavallo del Catria", nome derivante proprio dal quel monte Catria che sovrasta Cantiano.
Una razza dalle origine antiche, di cui documenti di oltre un millennio ne citano l'esistenza; una razza influenzata nella sua evoluzione, grazie ai carbonari, dai contatti con i cavalli maremmani, con il "Croato" ed altre razze che hanno consentito al Cavallo del Catria di rafforzare le sue caratteristiche di robustezza per vivere e proliferare allo stato brado nei pascoli montani del territorio.
 


Il Centro ippico
"LA BADIA"

www.centroippicobadia.it

Particolarmente attrezza è punto di richiamo per appassionati di ogni dove.
Rettangolo in sabbia di m 80x40; maneggio coperto in sabbia di m 50x35; tondino regolare per l’addestramento; pensione e lavaggio cavalli; paddok per i cavalli in libertà.

Settimane e weekend a cavallo, con suggestive escursioni ecologiche.
Istruttori per cavalcata in stile inglese o western.
Grandissimo maneggio coperto per attività ippiche anche nel periodo invernale.
Affiliato FITETREC-ANTE.
Stages per brevetti western, ANTE.
Pensionato, doma preparazione cavalli per gare western, Trec e Monta da lavoro.
 
Turismo Cantiano

Comune di Cantiano - Uff. Turismo e Cultura - Piazza Luceoli,3 - 61044 CANTIANO (PU) - TEL.0721789936-0721789911 (centralino) - ufficioturismo@comune.cantiano.pu.it