Turismo Cantiano


Comune di
Cantiano

CAVALLO DEL CATRIA

 
 
Tranquillo e nobile Il "Cavallo del Catria" racconta un pezzo della storia di questo territorio.
una animale di razza, che pur influenzato da altre, come quella Maremmana, ha saputo prendersi il meglio da queste mantenendo comunque tutta la sua unicita', la sua bellezza, la sua forza.
Di buona indole, una volta educato riesce a mantenere con facilità l'addestramento ricevuto tanto da essere utilizzato sin dalle sue antiche origini sia come animale da lavoro che come elemento insostituibile delle cavallerie di antiche signorie, conquistandosi il gradimento dei Duchi di Urbino per poi essere reclutato, fino alla prima metà del secolo scorso, anche dall'esercito italiano.
Oggi per questo animale il futuro si illumina di nuovo orizzonti legati al turismo equestre, al trecking, anche grazie alla sua mansuetudine ed alla sua abilità di muoversi per sentieri anche difficili e scoscesi derivata dal vivere allo stato semibrado, all'ippoterapia.


 
 
Turismo Cantiano

Comune di Cantiano - Uff. Turismo e Cultura - Piazza Luceoli,3 - 61044 CANTIANO (PU) - TEL.0721789936-0721789911 (centralino) - ufficioturismo@comune.cantiano.pu.it