Turismo Cantiano


Comune di
Cantiano

TIPICITA': BIRRA DEL CATRIA
 

La birra artigianale del Catria

La capacità di Cantiano di confermarsi un centro delle tipicità enogastronomica sta portando nuovi frutti.
Quella che fino ad oggi era un settore squisitamente domestico, celato quasi esclusivamente nell'interno degli scantinati, o nei piccoli laboratori personali di conduttori di aziende agricole si sta trasformando affacciandosi alla luce del sole.
Stiamo parlando di sviluppo, con produzione e commercializzazione, del progetto "Birra del Catria"; destinata presto a diventare un'altra eccelsa tipicità locale.
Alcune aziende e nuovi imprenditori, in sinergia con l'amministrazione comunale, stanno muovendo i primi passi nell' organizzazione e sviluppo del settore.
Già oggi esiste una realta' produttiva precorritrice ed avanguardia, che opera con successo: il "birrificio del Catria".
Il territorio di Cantiano si presta molto bene infatti alla produzione della birra detta del Catria, che possiamo definire tranquillamente "autoctona", ricavata da malto derivato da Orzo coltivato in loco e con l'utilizzo di un'acqua eccezionale, proveniente dalle sorgenti del Catria.


 

Il birrifico del Catria

“Il “Birrificio del Catria” dell'azienda agricola Pietro Corrieri, in origine dedita esclusivamente alla cerealicoltura, utilizza principalmente l'orzo distico coltivato presso i campi aziendali, tutti localizzati nel comune di Cantiano, alle faglie del Monte Catria: quasi 20 ettari di campi coltivati con il miglior rispetto dell'ambiente circostante, senza l'utilizzo di elementi chimici nocivi.
E' già realta' affermata la sua produzione di birre non filtrate e non pastorizzate, rifermentate naturalmente in bottiglia od in fusto secondo la miglior tecnica artigianale.

 
Turismo Cantiano

Comune di Cantiano - Uff. Turismo e Cultura - Piazza Luceoli,3 - 61044 CANTIANO (PU) - TEL.0721789936-0721789911 (centralino) - ufficioturismo@comune.cantiano.pu.it