Turismo Cantiano


Comune di
Cantiano

TIPICITA': LA CARNE EQUINA
 

La carne di equina di Cantiano

La carne del Cavallo del Catria viene oggi commercializzata nelle macellerie di Cantiano, e richiesta in tutta la Provincia per l'alta qualità.
La sua produzione è squisitamente locale certificata dalla presenza di numerosi allevamenti di cavalli allevati allo stato semibrado.


 

 

Le caratteristiche nutrizionali più rilevanti della carne di cavallo sono :

  • il basso tenore in grassi, presenti in piccola quantità (1,5%), e con un basso contenuto di colesterolo; per lo più acidi grassi insaturi che essendo fondenti si sciolgono durante la cottura.
  • l'alto valore biologico delle proteine, presenti in grandi quantità (21,7%) con un elevato valore biologico dovuto alla presenza di aminoacidi essenziali per l'organismo.
  • l'alta percentuale in ferro. La carne di cavallo è consigliata dai medici per l'alto contenuto in ferro (3,9 mg/100g il doppio rispetto alle altre carni).
    Non a caso le carni si presentano rosse e sanguigne, adatte per gli anemici, sono un buon ricostituente per l'organismo, consigliata nei cambi di stagione; Ideale per gli sportivi.
.
 


DOVE ACQUISTARLA

Macelleria equina
EVA CECCARINI
Piazza Luceoli 9, Cantiano
tel: 0721 788200

In tagli da cottura e in preparazioni speciali.

Azienda agricola
TRAVAGLIATI
Chiaserna di Cantiano
tel: 3388024920

Carni da allevamento allo stato brado





Attenzione, l'inserimento in questo elenco è gratuito; le aziende interessate che volessero comparire contattino l'Ufficio turismo del Comune di Cantiano.


DOVE MANGIARLA

Quasi tutti i ristoranti di Cantiano la propongono nei loro menù.
Bistecca, paillarde, impanata al forno, bresaola al tartufo.


 
Turismo Cantiano

Comune di Cantiano - Uff. Turismo e Cultura - Piazza Luceoli,3 - 61044 CANTIANO (PU) - TEL.0721789936-0721789911 (centralino) - ufficioturismo@comune.cantiano.pu.it